Eccezziunale veramente - Teo Teocoli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Film





Genere: Commedia
Anno: 1982
Regia: Carlo Vanzina
Attori: Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Stefania Sandrelli, Teo Teocoli, Anna Melato, Yorgo Voyagis, Ugo Conti, Gianfranco Barra, Renzo Ozzano, Clara Colosimo, Renato D'Amore, Francesco Caracciolo, Tony Morgan, Guido Nicheli, Salvatore Jacono, Mauro Vestri, Roberto Proietti, Anna Maria Torniai, Ennio Caracciolo
Paese: Italia
Durata: 103 min
Distribuzione: Titanus
Sceneggiatura: Enrico Vanzina, Carlo Vanzina, Diego Abatantuono
Fotografia: Alberto Spagnoli
Montaggio: Raimondo Crociani
Musiche: Detto Mariano
Produzione: Cinemedia S.R.L.


TRAMA ECCEZZZIUNALE...VERAMENTE

Eccezzziunale... veramente è un film di Carlo Vanzina, in cui si narrano le avventure di tre tifosi di calcio, tutti interpretati da Diego Abatantuono.
Il camionista pugliese Tirzan è un fedele juventino. L’uomo deve partire per un trasporto in Romania. Ma pur di riuscire a vedere la partita della Coppa dei Campioni Juventus - Anderlecht, che si terrà in Belgio, il tifoso propone allo Slavo, suo collega, che è diretto a Parigi, di scambiarsi i camion. In questo modo Tirzan potrà deviare più facilmente il suo percorso per assistere alla partita. Sfortunatamente però viene derubato del camion: il suo lavoro, ma soprattutto la possibilità di vedere il match sono a rischio…
Franco è invece un tifoso dell’Inter. Dopo aver scoperto di aver fatto tredici al Totocalcio, l’uomo comincia a darsi alla bella vita, ignaro che si tratta di uno scherzo dei suoi amici del bar. Quando Massimo (Massimo Boldi) gli svela la verità, Franco va nel panico: ha già speso un sacco di soldi e lasciato il lavoro. Per aiutarlo a coprire i numerosi debiti, gli amici gli propongono di fare una scommessa clandestina sulla vittoria dell’Avellino. Con loro grande rammarico, l’avversaria della partita è proprio l’Inter…
Donato Cavallo è un capo ultrà milanista. Dopo la sconfitta del derby, il tifoso si scontra con alcuni interisti, in special modo con Sandrino (Teo Teocoli), che finisce al pronto soccorso. Rammaricato, Donato si reca all'ospedale, dove conosce la fidanzata dell’interista, Loredana (Stefania Sandrelli). La donna detesta tutto ciò che riguarda il calcio e Donato, che se ne è già innamorato, finge di essere d’accordo con lei. Ma il richiamo del pallone è forte...

CRITICA DI ECCEZZZIUNALE...VERAMENTE

"E' un po' superficiale e fa perno soprattutto sul protagonista e la sua parlata 'divertente' ma stucchevole. Diego Abatantuono vale, comunque, più del film." (Telesette)"Per Diego Abatantuono tre personaggi di super tifoso in puro stile 'curva sud' esagitato, arruffato, s'impegna in performances di alto turpiloquio." (Tv Radiocorriere)"Abatantuono 'terrunciello' senza limiti, agli ordini di un Vanzina che non aveva ancora pretese d'autore. Una comicità elementare a beneficio del pubblico vasto, ma non per questo priva di trovate divertenti. Certo, è comicità che dura una stagione." (Magazine italiano tv)

CURIOSITÀ SU ECCEZZZIUNALE...VERAMENTE

Nel film ci sono molti riferimenti calcistici riguardanti il campionato del 1981.

Nel 2006 è stato realizzato un sequel: Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me.

Teo Teocoli, Massimo Boldi e Diego Abatantuono nella realtà sono tifosi del Milan.

Attore Ruolo

Diego Abatantuono
Donato/Franco/Tirzan

Massimo Boldi
Massimo

Stefania Sandrelli
Loredana

Teo Teocoli
Sandrino

Anna Melato
Loredana

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu